Coccolare la pelle del viso con i nostri prodotti Saponetico

 

1_Primary_logo_on_transparent1

Non tutti sanno esattamente come usare i nostri prodotti naturali al posto dei classici detergenti per il viso; in questo articolo ve lo spiego passo passo.

Sapone solido

Il nostro sapone solido è 100% naturale e vegetale, prodotto con almeno il 70% di Olio di Oliva; in aggiunta ci sono altri oli/burri di qualita’ come l’Olio di Avocado, l’Olio di Germe di Grano, il Burro di Karitè…..e sono profumati solo con oli essenziali o fragranze senza allergeni; inoltre, è naturalmente ricco di glicerina.

Da cio’ si capisce che puo’ essere usato anche su pelle delicata e/o sensibile.

DSCN3205 DSCN3212

Come usarli per la nostra routine quotidiana di detergenza/bellezza?

Al mattino, per detergere la pelle del viso, usiamo una saponetta adatta alla nostra pelle (mirto per pelle con acne, salvia per pelle mista, calendula e lavanda per pelle ultra delicata …) le puoi vedere qui; asciugare il viso con un asciugamano morbido senza sfregare la pelle, ma tamponandola delicatamente.

Acque Floreali

acqua di camomilla

Successivamente possiamo utilizzare un’Acqua Floreale adatta alla nostra pelle (qui) spruzzandola direttamente sul viso o tamponandola delicatamente con un dischetto di cotone. Si puo’ usare anche al posto del tonico.

La pelle del viso è, così, pronta per ricevere altre cure a voi gradite, come la crema viso o la base per il trucco, oppure possiamo lasciarla così al naturale.

La sera occorre ugualmente detergere la pelle per eliminare le impurita’ che vi si sono depositate durante la giornata, il trucco, la polvere, lo smog…. quindi procediamo ad eliminarne ogni traccia sempre con la nostra saponetta vegetale (è ottima anche come struccante, visto che è composta da oli e burri, ma evitiamo la zona oculare); come struccante occhi utilizziamo un olio ( va bene l’olio di mandorle, l’olio di jojoba o l’olio di ricino) o un burro ( di karite’ qui ); procediamo a utilizzare l’Acqua floreale …..in caso di pelle sensibile o matura utilizzare un’acqua floreale alla rosa (qui); in caso di pelle mista, grassa o con acne è ottima l’acqua floreale di Tea-tree (qui).

DSCN3191

Se abbiamo la pelle particolarmente secca o che necessita di una cura particolare a causa di allergie o eritemi, o in caso di macchie, prima di andare a dormire, passiamo sul viso un velo di Unguento alla Calendula, idratante e lenitivo.

Una volta alla settimana purifichiamo la pelle del viso con una maschera viso all’argilla naturale…ma di questo ne parleremo prossimamente.