Deodorante naturale fai da te: imparate a farlo in modo semplice

Ecco cosa serve per farvi in casa un deodorante naturale fai da te con gli ingredienti ed il procedimento spiegato passo passo in modo molto semplice.

Sono davvero sicuri i deodoranti che acquistiamo nei supermercati? O possono danneggiare la nostra salute?
Alcuni studi scientifici avrebbero messo in evidenza i rischi collegati all’insorgere di tumori al seno e di alcune malattie neurologiche per la presenza dei conservanti come i parabeni, mentre sostanze come triclosan ed etanolocon funzione antisettica hanno dubbi effetti.

Bisogna fare attenzione anche ai deodoranti con forte azione antitraspirante, perché è proprio attraverso la traspirazione il nostro organismo elimina le tossine e impedire questo processo può provocare, con il tempo, un accumulo a livello ghiandolare e costituire un primo passo verso la formazione di cellule tumorali.

Altre sostanze pericolose sono l’alluminio e lo zirconio (sull’etichetta sono indicati comealuminiumzirconiumtetrachlorohydrex aluminium chlorohydrate), perché sospettate di ostruire la traspirazione e restare in circolo nel nostro organismo.

Per ovviare a rischi alla salute, per evitare di introdurre nel nostro organismo sostanze chimiche, possiamo fare una scelta ecologica e fai-da-te, come ricorrere ai deodoranti naturali oppure produrceli a casa.

La natura dispone di deodoranti naturali, per esempio l’ allume di potassio (o allume di rocca), un SALE costituito da alluminio e potassio dell’acido solforico, che si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca, simile al SALE fine da cucina, che come cristallo. Molto usato anche come dopobarba per le sue capacità astringenti ed emostatiche, può essere utilizzato per strofinare le ascelle, grazie alla sua azione antisettica e astringente. Tuttavia, proprio per la presenza di alluminio, molti lo sconsigliano sul lungo periodo.

Un buon rimedio è il bicarbonato, perché antisettico e battericida. In un contenitore spray basterà diluire 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua distillata e attendere almeno 1 ora che la polvere si depositi sul fondo. Spruzzare sulle ascelle ma anche sulle piante dei piedi.

Anche l’argilla areata è un buon rimedio naturale assorbi-odori, per le sue PROPRIETÀ assorbenti.

Si possono poi usare degli oli essenziali come la lavanda ed il tea tree, che sono antibatterici, la menta che è rinfrescante, mentre altri, palmarosa, salvia sclarea e limone hanno PROPRIETÀ deodoranti.

Un deodorante naturale fai da te: ingredienti e preparazione

Se qualcuno vuole cimentarsi nella realizzazione di deodoranti fai-da-te, ecco la ricetta e cosa serve in pratica. Per fare uno spray deodorante occorrono:

  • 10 ml di alcol puro a 90°
  • 15 ml di aceto di sidro o aceto bianco
  • 25 ml di acqua di rose
  • 10 gocce di olio essenziale di palmarosa
  • 20 gocce di oli essenziali puri o mescolati tra di loro come ad esempio lavanda, menta, teatree, limone, ecc.
  • Preparazione. Versate l’alcol in un flacone spray da 50 ml,aggiungete gli oli essenziali, agitate il composto per mescolarlo, infine aggiungete aceto e acqua di rose.

    deodorante naturale fai da tePer realizzare anche una crema deodorante naturale fai da te invece occorre della crema idratante biologica piuttosto fluida e 4 gocce di olio essenziale di palmarosa. Si mette un po’ di crema nel palmo della mano oppure in un contenitore, si aggiunge l’olio essenziale, si mescola con le dita e si spalma il composto sotto le ascelle.

    Facile, no?

fonte:http://www.tuttogreen.it/come-farsi-un-deodorante-naturale/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...